Oggi vi parlo di un semplice dispositivo che permette di ascoltare musica in auto e telefonare utilizzando la connessione bluetooth del tuo smartphone: il Mpow Ricevitore Bluetooth Audio.
Sulle auto non troppo datate, spesso sono presenti la presa AUX e quella USB. Talvolta si trova anche la connessione Bluetooth integrata, ma su molti modelli serve solamente per telefonare. Questo significa che non puoi accedere alla memoria interna del telefono per riprodurre la tua playlist preferita.
La soluzione classica è quella di adottare un cavo AUX collegando lo smartphone direttamente alla presa dell’auto.
Ma questo presenta un paio di svantaggi:
- il cavo, con l’usura, si rompe alle estremità
- avrai un filo che si impiglia ovunque, soprattutto attorno alla leva del cambio (ancor peggio se usi lo smartphone sul cruscotto come navigatore GPS).
Allo stesso modo, a casa, con impianti stereo non molto recenti ma neanche troppo vecchi, abbiamo la presa AUX e niente Bluetooth.Ti assicuro che troverai molto fastidioso alzarti dal divano o da tavola ogni volta che vorrai cambiare canzone!
Ed ecco che, spulciando e oziando tra le persuadenti pagine di amazon ho visto e comprato il ricevitore bluetooth Mpow e… devo dire che ne sono pienamente soddisfatto!
Come viene venduto da Amazon
il prodotto arriva in una scatolina piuttosto elegante e ben chiusa.
All’interno si trovano:
- il ricevitore Bluetooth, in plastica nera
- cavo usb-micro per la ricarica (trasformatore non incluso)
- cavo AUX
- riduttore AUX 3,5mm maschio-maschio
- libretto di istruzioni in diverse lingue
Speravo mandassero anche un buono per utlizzare Spotify gratuitamente a vita ma, ahimé… non tutti i sogni diventano realtà.
Funzionamento
Il ricevitore Bluetooth (vedi su Amazon) è costruito in plastica nera, dalle dimensioni ridotte e molto leggero.
Il tasto di accensione si trova in alto e funge anche da LED di notifica luminosa per segnalare quando il dispositivo è funzione (blu) o in carica (rosso).
I tasti per passare al brano precedente e successivo si trovano a lato.
In basso c’è l’ingresso per il jack AUX da 3,5mm
Una volta ricaricato il dispositivo (quando il led rosso si spegne), collegalo all’auto/stereo di casa utilizzando l’apposito riduttore o il cavo AUX forniti.
Non resta che accendere il ricevitore tenendo premuto il tasto centrale (si noterà la luce blu più un breve suono).
La prima volta bisogna accoppiare lo smartphone via Bluetooth. Vai dunque su impostazioni > Bluetooth (può variare a seconda della marca e modello) e cerca un dispositivo che abbia il nome “MPOW”, “Streambot Mini” o il nome del trasmettitore acquistato.
Seleziona il nome giusto e associa i due dispositivi.
Bene!
Se tutto è andato secondo i piani, adesso ogni suono proveniente dal tuo smartphone, verrà trasmesso tramite Bluetooth al dispositivo, che a sua volta verrà riprodotto nelle casse della vostra auto/stereo.
Non ho il cavo AUX per ascoltare musica in auto? Nessun problema!
Leggi questo articolo e scopri come collegare il telefono alla macchina tramite radio
Conclusione e impressioni
Ho provato questo prodotto per ascoltare la musica in auto e devo dire che è esattamene cio che mi aspettavo!
Semplicissimo e veloce da installare. Altrettanto rapida è la ricezione del segnale dallo smartphone.
L’audio tiene la sua qualità e soprattutto non perde colpi nemmeno se il telefono si trova a dovuta distanza. Infatti puoi tranquillamente metterlo in tasca e fare le pulizie di casa senza problemi!
La batteria ha una durata di diverse ore e la ricarica richiede poco tempo.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, non a caso è il prodotto del settore più venduto su Amazon, classificato come Amazon Choice.
Se sei stanco morto di tirar fuori cavi e cavetti per ascoltare musica in auto, allora questo prodotto fa per te. Compralo su Amazon
Se invece non hai il cavo AUX, ti riconsiglio questo articolo!
Se ti è piaciuto questo articolo aiutaci lasciando un commento oppure condividendolo nei social tramite gli appositi bottoni.
Iscriviti al nostro gruppo facebook ed entra a far parte della community.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, lasciaci la tua mail a questo indirizzo.